Diritto del Turismo - Vacanza rovinata - Il Tuo Legale

 

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“Fornire a clienti e partner un servizio di qualità, un'attenta analisi dei loro bisogni, l'affiancamento di professionisti specializzati nella materia di competenza."

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Crediamo che i Clienti vengano prima di tutto: ogni decisione che prendete potrebbe essere potenzialmente molto importante, è fondamentale quindi avere il giusto referente a disposizione quando serve.

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In tutta Italia
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Gli avvocati dello studio gestiscono clienti su tutto il territorio nazionale: lo studio conta su una fitta rete di domiciliazioni che permette di agire in tutta Italia dalla sede di Milano. Si affidano a noi tour operator, agenzie viaggi, privati e altri operatori del turismo.

 Responsabile Avv. Francesca Zambonin
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I servizi offerti ai privati
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Mai come negli ultimi anni le vacanze sono state accompagnate da problemi e disservizi dovuti a insufficienza di voli o crisi delle compagnie aeree, overbooking, perdita di bagagli e persino allo scongiurato attentato terroristico che ha paralizzato per parecchie ore l’aeroporto di Londra creando parecchi disagi ai viaggiatori.

Risultato: le vacanze sono irrimediabilmente guastate e si torna a casa con il morale a terra consapevoli di dover attendere parecchio tempo prima di avere la possibilità di partire nuovamente per nuove vacanze.

Per non subire oltre al danno la beffa di aver profumatamente pagato i servizi non forniti o malamente eseguiti, la legge prevede la possibilità di chiedere ai responsabili dei disguidi il risarcimento del danno: tale danno si divide in danno economico, ovvero la differenza qualitativa tra quanto pagato e quanto effettivamente ottenuto nonché gli esborsi dovuti all’acquisto di beni di prima necessità, trasferimenti, hotel o quant’altro, e il danno morale determinato dal disagio o stress sopportato dal turista a causa dell'inesatta esecuzione della prestazione promessa, essendo stato leso irrimediabilmente o compromesso il suo interesse al pieno godimento di un periodo di vacanza, organizzato come occasione di svago e/o di riposo, conforme alle sue aspettative.

Tale norme sono ora contenute nel Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 206 (Codice del Consumo) che dedica un’intera sezione alla disciplina dei “Servizi Turistici”. Alla luce di tale normativa e delle altre normative comunitarie correlate, si segnalano i diritti del turista nei casi di inadempimento più frequenti.

:: overbooking, cancellazione, ritardo del volo
:: smarrimento o ritardata consegna dei bagagli
:: mutamento unilaterale delle circostanze, disguidi, mancanza delle condizioni promesse
:: vacanza rovinata
:: quantificazione del danno da vacanza rovinata
:: il risarcimento del danno
:: modalità del reclamo

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