Diritto del Turismo - Vacanza rovinata - Il Tuo Legale

 

Servizi:

Privati
    Operatori
.
© Diritto d'autore

Ricordiamo che il materiale pubblicato è coperto dai diritti di proprietà intellettuale degli autori ed è assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo senza il consenso dell'autore. In caso di citazione è necessario riportare la fonte del materiale citato.

 
.
.
Servizi editoriali
.

Le aziende interessate a servizi di tipo editoriale o altre forme di collaborazione possono contattare lo studio per un appuntamento.

 Responsabile Avv. Francesca Zambonin
 e-mail info@dirittodelturismo.it
 telefono

+39 02 94088 188-189-190

 fax +39 02 90090133
 

Dove siamo

 
.
Le pubblicazioni
.

Nel Gennaio 2005 lo Studio ha intrapreso una collaborazione con la redazione di alcuni periodici nazionali tra cui Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino (QN Economia e Politica) a firma dell’Avv. Francesca Zambonin, occupandosi della sezione legale della rubrica "Filo diretto con l'esperto". Sono poi seguite collaborazioni con altri editori e portali Internet sia in materia di diritto del turismo generico che in campi specifici come per esempio la subacquea.

Diritto del turismo

Alcune pubblicazioni.

:: Vacanza rovinata
  Obblighi di informazione del tour operator o dell'agenzia di viaggi. Diritti del consumatore: 1) la cessione del contratto, 2) il recesso in caso di revisione del prezzo e di modifiche delle condizioni contrattuali. La disciplina del recesso ingiustificato e giustificato. Il risarcimento del danno. La Modalità del reclamo.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax -...
:: Quantificazione del danno da vacanza rovinata
  Il danno da vacanza rovinata ha natura contrattuale ed è composto da due voci di danno: il pregiudizio economico degli esborsi sostenuti e il danno morale dovuto a delusione e stress subiti a causa del disservizio. Come quantificarli.
Pubblicato su: 
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax -...
:: Il risarcimento del danno
  In caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l'organizzatore ed il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità, se non provano che il mancato o inesatto adempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da una causa a loro non imputabile.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax -...
:: Modalità del reclamo
  Il consumatore deve contestare sul luogo di villeggiatura ogni mancanza nell' esecuzione del contratto senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio, predisponendo adeguate soluzioni alternative. Al rientro dalla vacanza nella località di partenza, il consumatore può sporgere reclamo all'organizzatore.
Pubblicato su: 
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax -...
:: Overbooking, cancellazione, ritardo del volo
  Mancato imbarco: in caso di "overbooking", il passeggero rimasto a terra per mancanza di disponibilità di posti ha diritto ad un risarcimento pecuniario che varia a seconda della distanza del viaggio.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Smarrimento o ritardata consegna dei bagagli
  Con una sentenza del 13/11/2003 il Giudice di Pace di Massa ha allargato i confini del danno c.d. da vacanza rovinata, concedendo il risarcimento del danno morale da vacanza rovinata per la ritardata consegna del bagaglio.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Mutamento unilaterale delle circostanze, disguidi, mancanza delle condizioni promesse
  Nei casi in cui il venditore abbia necessità di modificare in modo significativo un o più elementi del contratto il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza che gli sia addebitabile alcuna penale qualora non possa o non voglia accettare tali modifiche.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Pacchetti turistici e "formula roulette"
  Le obbligazioni che si assume il tour operator nella vendita di un pacchetto di viaggio in formula roulette non sono sempre identiche, ma possono variare.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Rafforzata la tutela del passeggero dei trasporti aerei
  Il 21 marzo 2006 è entrato in vigore il D.Lgs. 27 gennaio 2006 n. 69, recante le "Disposizioni sanzionatorie per la violazione del Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
:: Responsabilità del gestore di una pista da sci
  Con una decisiva inversione di tendenza rispetto all'orientamento giurisprudenziale e dottrinale precedente, la Corte di Cassazione con sentenza n. 2706 del 10/02/2005 ha affermato la responsabilità del gestore di una pista da sci per i danni subiti da uno sciatore ricollegabili alla cattiva manutenzione della medesima.
Pubblicato su:
QN-Economia - Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Responsabilità dei diving center
  La responsabilità del Diving Center per danni derivanti al subacqueo che abbia effettuato una immersione presso il centro, sotto il profilo civilistico, si configura come una responsabilità contrattuale, regolata dagli artt. 1218 e seguenti c.c.
Pubblicato su: Il Tuo Legale - ScubaPortal - AcquaPortal - Viaggi e Relax - ...
:: Altro